DANIELE LOMBARDI | FURPAROLIBERE - D.d'Arte

Vai ai contenuti

DANIELE LOMBARDI | FURPAROLIBERE

CHI SIAMO > EVENTI > 2016 > FUTUR PARO LIBERE
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


FuturParoleLibere | Lombardi


Vi ricordiamo che martedì 19 maggio alle ore 19,00 presso la Biblioteca Angelica a Roma, si terrà Poesia+Guerra+1915, l’iniziativa promossa da D.d’Arte e dall’Associazione Carnevale Romano, con il patrocinio del Mibact, in occasione delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra.
Realizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore dell'Esercito, la Fondazione Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Archivio storico Carlo Erba, la manifestazione, scaturita dal mancato restauro del monumento ai caduti su piazza sant’Agostino, proporrà un momento di riflessione e di approfondimento con letture e musiche che rievocano uno dei capitoli più importanti della storia d'Italia.

Pietro Folena, Peter Glidewell, Federico Mollicone, Francesca Barbi Marinetti, sono alcuni degli intellettuali chiamati a dare voce ai poeti e scrittori testimoni del primo conflitto mondiale. Da Ungaretti, Gadda, Marinetti, D’Annunzio, Bontempelli, Saba, Montale, passando per Pessoa, Apollinaire, Kraus, Yeats, Brecht, fino a Tolkien, il racconto dell’esperienza bellica viene affidata alle pagine della migliore letteratura. Parole che ci ricordano il sentimento di orgoglio per la nazione accanto agli orrori della guerra, ognuno mettendone in luce i diversi aspetti, ricercando oltre il dolore e la morte il senso più profondo della vita.

Interverrà l’attore Edoardo Siravo che in Viva la Storia! testo di Leonardo Petrillo, interpreterà Guido Alessi, tenente di fanteria decorato con la Medaglia d'Oro alla memoria per il coraggio mostrato in battaglia. Primo tra i molti nomi del monumento dedicato ai caduti di piazza Sant’Agostino.
Torna ai contenuti