ALIEN NATION | YATII - D.d'Arte

Vai ai contenuti

ALIEN NATION | YATII

CHI SIAMO > EVENTI > 2016 > YATII
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


YATI | ALIEN NATION

YaTii è un pianeta dove regna l’armonia e l’amicizia.
Carlotta Schiavo aka YaTii crede che l’arte possa massaggiare il muscolo della felicità e aprire la mente e la psiche a nuovi orizzonti irradianti colore e luce. I suoi quadri sgargianti, luminosi e ludici rasentano l’astratto figurando un universo felicemente alieno. L’astrazione è rarefazione e materializzazione di una cosmogonia sentita come ricerca spirituale e aspirazione assertiva di gioia per il lato luminoso del creato. È evidente la volontà solare e giocosa nella scelta di acrilici e smalti accesi, nonché il richiamo a poteri apotropaici nell’utilizzo di glitter, lamé, nastri, piccole icone, oggetti raccolti e conservati lungo la via.
Il reperimento dei materiali è stato sin dall’inizio del percorso creativo di Carlotta Schiavo un’esperienza carica di energie da trasferire in arte quando sin da giovanissima si recava scortata nei grandi mercati africani per reperire il necessario per le sue creazioni di gioielli. È un ricordo che l’artista racconta con l’intensità di chi ha individuato un momento iniziatico della propria vita che ha trasceso il contingente, permanendo come un pozzo energetico a cui attingere nel tempo attraverso la memoria.
Le opere di YaTii sono tutte composte da due tele unite da una cucitura centrale che è il fulcro d’energia creativa che si sprigiona. La cucitura rappresenta la ricerca d’equilibrio nella coesistenza di elementi contrari. L’armonia si attiva dal segno giocoso e vitale di forme prevalentemente circolari,
comprensive e protettrici. Un codice che nell’immaginario dell’artista giunge da lontano per comunicare apertura, sorrisi, conforto, sincerità e amicizia. Una realtà aliena per il pianeta Terra che Carlotta artisticamente abbandona per raggiungere con lo sguardo della mente l’universo coloratissimo e fantastico di YaTii, recuperando così il senso di un’appartenenza più vera in sintonia con la sua natura spirituale. L’arte per YaTii produce uno sblocco del profondo risvegliando attese e aspirazioni assopite.
Probabilmente è dalla lunga esperienza di vita in Africa che Carlotta mutua l’idea di un’arte con funzione rigenerante. Il Talismano, simbolo di YaTii, è un monile apotropaico con valenza psichica che anziché pescare nell’immaginario mitologico trova forza in questa nuova cosmogonia. Dalla Terra, YaTii evoca le energie benefiche del proprio pianeta abitato da esseri dagli occhi tondi e colori brillanti in sintonia positiva con il proprio habitat, che dall’alga marina si estende a satelliti, costellazioni e nuclei stellari.
Nella produzione di YaTii la serie Alien Nation è la più recente, preceduta nell’ordine da Star Nucleus, Salellite e Apotropaic Magic. Un universo che non contempla il lato oscuro, se non come componente neutralizzata da un’armonia superiore. Per YaTii c’è la possibilità di alleggerire il peso del mondo attraverso il potere taumaturgico dell’arte. Questo vale per le opere allestite in mostra, ma riguarda anche una produzione prêt-à-porter, come il Talismano o le YaTii T-Shirt. Avendo esordito come creatrice di gioielli la sua ispirazione artistica si presta particolarmente alla moda e al design.
Asseconda e rafforza l’interessante confine tra arte, moda e design la presenza in mostra delle creazioni in silicone del giovane Flavio Petricca, scultore romano conosciuto soprattutto per le sue installazioni urbane di sculture classiche e pietre contaminate da materiali industriali di origine sintetica, come fiori di plastica e denti di silicone.
Torna ai contenuti